Ultima modifica: 18 ottobre 2018

Archivio News

 

 


Il Comune di Belluno chiede la vostra partecipazione al concorso qui di seguito:

Visualizza >Concorso -Favole Natalizie-   

 

SALUTO DEL DIRIGENTE UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI BELLUNO.

In questo nuovo avvio, desidero raggiungere ciascuno di Voi con il mio saluto ed augurio personale e professionale.

Mi rivolgo anzitutto ai colleghi Dirigenti Scolastici e al Personale ATA che ringrazio per essere già all’opera per il “bene comune”: la scuola riparte oggi con la responsabilità, con la competenza, la disponibilità e l’aiuto di ognuno di voi, sapendo interpretare l’evoluzione in atto sul piano amministrativo e gestionale con uno sforzo umano, che ci fa ancora più onore e qualifica, se accompagnato dalla condivisione delle fatiche e delle soddisfazioni.

Confido che la collaborazione reciproca non venga mai meno e si rafforzi, costituendo per tutti motivo di orgoglio.

A tutti i Docenti e agli Educatori rinnovo la stima e l’apprezzamento, oltre che per aver contribuito, nello scorso anno, agli eccellenti risultati conseguiti dalla scuola bellunese e veneta, anche per “la scelta” di questo mestiere, rivolgendomi con particolare intensità ai neoassunti. E’ “scelta” che porta in sé la responsabilità professionale di pro-muovere curiosità e “sapere del mondo” insieme all’assunzione di un compito molto più intenso: costituire esempi e punti di appoggio, talora unici ed essenziali, nella crescita delle persone che vi sono affidate o ripartono con voi oggi, specie nelle situazioni di difficoltà e di disorientamento educativi.

Confido che, grazie a voi, germoglino nuove conoscenze in terreni di fiducia reciproca, che gli studenti vi apprezzino per il vostro insegnare con gli occhi, oltre che con le parole.

La possibilità di veder progredire e crescere i propri figli, credo sia una delle aspettative dei Genitori che oggi li accompagnano, a qualunque modo, presso un ingresso scolastico: in un’ottica di corresponsabilità e di partecipazione al processo di istruzione e formazione, partecipate “costruttivamente e collettivamente” alla vita scolastica, affrontando anche le criticità con serenità e comunione di intenti.

Confido che, grazie a voi Genitori, la scuola possa riassaporare quella visione di “comunità” assolutamente indispensabile per una positiva evoluzione sociale e culturale del nostro tempo.

E’ anche da queste convinzioni che deve trarre origine la partecipazione mia, vostra e di questo Ufficio Scolastico Territoriale ad una alleanza tra i diversi soggetti che, con fini diversi, operano nel nostro Territorio, per pervenirea comuni risultati formativi, in grado di prevenire disagi, potenziare le intelligenze di ciascuno, promuovere lo “star bene” di tutti i cittadini.

Confido che sapremo apprezzare i risultati già raggiunti mentre guardiamo insieme a nuovi obiettivi e traguardi.

Desidero che la possibilità di osservare le evidenze di tali auspici, da parte degli Studenti, possa attivare in loro un positivo transfer cognitivo e buoni comportamenti che potranno riverberare tra pari, sul contesto familiare, scolastico e sociale, assumendo su di sé quella vera cultura della “responsabilità per il futuro”, fatta di buona educazione, onestà, rispetto reciproco, sacrificio, impegno e curiosità.

Affido a voi Studenti della scuola bellunese questo pensiero di Isaac Newton:

“Io mi vedo come un bambino che gioca sulla riva del mare e di tanto in tanto si diverte a scoprire un ciottolo più levigato o una conchiglia più bella del consueto, mentre davanti a me si stende, inesplorato, l’immenso oceano della verità.”

Confido che sia questa la tensione che animerà la vostra attenzione, il vostro studio e la vostra partecipazione studentesca: la ricerca della verità.

Ai miei Collaboratori quotidiani rinnovo oggi il sentimento di stima e gratitudine per quanto abbiamo realizzato in questi mesi particolarmente intensi e delicati, dal mio insediamento. Impegno, competenza e passione vi distinguono; ci permettono di affrontare il cambiamento in atto con serenità, ci connotano per un alto senso di appartenenza alla “res publica”.

Confido nella disponibilità, nella flessibilità e responsabilità reciproche.

Indistintamente a tutti, certa che ognuno di voi porta oggi con sé qualcosa di speciale, rinnovo il mio augurio personale affinchè, a consuntivo di ogni giornata, siate premiati dalla consapevolezza di aver speso energie per “essere il meglio di ciò che siete”, nella scuola bellunese, nella scuola veneta e nel nostro Paese.

Buon anno scolastico.

                                                                                                                                Il Dirigente UST

Michela Possamai

 

NOTA BENE: per motivi organizzativi gli incontri con la polizia postale, indicati sopra, SONO ANNULLATI. Tali incontri, appena avuta la disponibilità dalla stessa  polizia postale, saranno comunicati quanto prima alle famiglie. Ci scusiamo per il disguido.

Graduatorie di merito Concorsi a cattedre (Scuola Infanzia, primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado) – Aggiornamento elenchi aggiuntivi di sostegno – Presentazione domande: entro 10 luglio 2015

Visualizza: Elenchi Aggiuntivi SOSTEGNO- Aggiornamento a s 2015-16 – Fac simile domanda incl el aggiuntivi Sost 2015 16

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2015/16

Visualizza: Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA a.s. 201516

VENERDI’ 05 giugno 2015 – GIOCHI DELLA GIOVENTU’- i ragazzi della  1^ B si sono classificati al primo posto

foto giochi gioventu

SABATO 30 maggio 2015 – Opera “Milo, Maya e il giro del mondo… secondo noi”.

CAM01176 CAM01177 CAM01180 CAM01188 CAM01191 CAM01192 CAM01193 CAM01195 CAM01196 CAM01199 CAM01201 CAM01202 CAM01203 CAM01204 CAM01206 CAM01207 CAM01208 CAM01210 CAM01214 CAM01216 CAM01217 CAM01220 CAM01221 CAM01222 CAM01224 CAM01226 CAM01228 CAM01234 CAM01235 

 Mercoledì 27/05/2015 alla prova finale del 23° Rally Matematico Transalpino gli alunni e le alunne della classe 1^E si sono classificati primi.

Mercoledì 27/05/2015 – È trionfo tricolore per le medie Ricci
Grandissimo risultato alle finali nazionali degli studenteschi. Anna Ferrighetto seconda nel salto in lungo.
DESENZANO DEL GARDA. Media Ricci sul tetto d’Italia. Belluno ai vertici italiani dell’atletica grazie a una strepitosa prestazione offerta dalla squadra Cadetti della scuola del capoluogo che ieri, a Desenzano si è imposta nella finale dei Campionati italiani studenteschi. Immensa Ricci, in terra bresciana.
I ragazzi e le ragazze accompagnati dal professor Carlo Ricci (e, curiosità, impostisi davanti all’istituto Ricci di Rieti) hanno completato una marcia trionfale iniziata alle provinciali e proseguita alla fase regionale di Caprino Veronese una decina di giorni fa. Immenso risultato di squadra e grandissimi risultati individuali.
A cominciare dalla vittoria di Luca Band, impostosi nel vortex con la misura di 79.60. Oltre alla vittoria di Band la Ricci ha portato a casa anche due secondi posti. Uno è “firmato” da Vittorio Reolon nel salto in lungo: 5.69 la misura che gli ha regalato la piazza d’onore alle spalle di Egbo Collins (San Vito al Tagliamento) che è atterrato a 5.91. L’altro secondo posto delle Ricci è stato conquistato da Luca Pirollo che ha superato l’asticella posta a 1.65. A vincere, con la misura di 1.80, Lorenzo Pusceddu (Gaglianico, Biella). Da applausi anche Alessio Sommacal, che con il tempo di 12.36 ha chiuso al quinto posto la finale degli 80 ostacoli, gara vinta da Herve Mbalam (Porcia) in 11.57. Della Ricci della meraviglie anche Francesco Da Damos (80 metri), Pietro Casgrande (1000) e Leand Krasniqi (peso).
Per gli altri bellunesi impegnati tra i Cadetti, segnaliamo il 9° posto assoluto di Luca Olivotto (Cortina) sugli 80 ostacoli; il 5° di Ineke De Biasi (Ic Cortina) sui 1000; l’8° di Simone Da Gioz (Ricci) sui 2 km di marcia Cadetti.
Belle soddisfazioni sono arrivate anche nella categoria Allieve. Lascia un po’ di amaro in bocca il sesto posto a squadre per l’istituto Renier di Belluno, terzo per gran parte della rassegna e poi scivolato in sesta posizione nella battute finali. Terzo posto che non è sfuggito a Greta Triches: la ragazza del Renier, impegnata nel disco, è terza con 33.04 (vittoria della campana Martina Paradiso con la misura di 33.55). Sempre tra le Allieve, bene l’individualista Anna Ferrighetto: la ragazza dell’istituto Della Lucia di Feltre è arrivata seconda nel lungo, con la misura di 5.36. Oro sfiorato per appena 3 centimetri e andato a Chiara Michelis (Carignano – Torino). Il Trofeo scuola d’Italia è stato vinto dal Piemonte.

imageCAM01166 CAM01169 CAM01171 CAM01173 CAM01175image (1)

Ai docenti

sabato 19 settembre 2015 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’università di Padova, via Marzolo, 1, si terrà la manifestazione  scientifica “Non è magia, è Chimica

Visualizza: >Non è magia, è Chimica

Decreto costituzione Collegio di Vigilanza 2015

Visualizza> >Decreto costituzione Collegio di Vigilanza 2015

Anno Scolastico 2015-2016
Con deliberazione n. 414 del 31/03/2015, la Giunta Regionale ha approvato il calendario scolastico 2015/2016.
a. Scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione
a.1 inizio attività didattica: 16 settembre 2015
a.2 festività obbligatorie:
tutte le domeniche
il 1° novembre, festa di tutti i Santi
l’8 dicembre, Immacolata Concezione
il 25 dicembre, Natale
il 26 dicembre, Santo Stefano
il 1° gennaio, Capodanno
il 6 gennaio, Epifania
il lunedì dopo Pasqua
il 25 aprile, anniversario della Liberazione
il 1° maggio, festa del Lavoro
il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica
la festa del Santo Patrono
a.3 sospensione obbligatoria delle lezioni:
il 7 dicembre 2015 (ponte dell’Immacolata)
dal 24 dicembre 2015 al 5 gennaio 2016 (vacanze natalizie)
dall’8 febbraio al 10 febbraio 2016 (carnevale e mercoledì delle Ceneri)
dal 24 marzo al 29 marzo 2016 (vacanze pasquali)
a.4 fine attività didattica: 8 giugno 2016
b. Scuole dell’Infanzia
b.1 inizio attività didattica: 16 settembre 2015
b.2 festività obbligatorie: come per le Scuole del primo e del secondo ciclo
b.3 vacanze scolastiche: come per le Scuole del primo e del secondo ciclo
b.4 fine attività didattica: 30 giugno 2016

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

“Come contrastare la violenza domestica e di genere: prevenire il femminicidio e le vittime”

invito della Polizia di Stato di Belluno:

Giovedì 21 maggio 2015 alle h17.30  presso il Centro culturale di Longarone si terrà una conferenza sul tema “Come contrastare la violenza domestica e di genere: prevenire il femminicidio e le vittime”

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

“C.S.V….Volontario anche tu!!!” settima edizione

Visualizza> CSV2015

A tutto il  personale docente e ATA dell’Istituto Comprensivo 1 – BL

Pubblicazione graduatorie interne di istituto a.s. 2014/15

>graduatoria interna docenti scuola Infanzia

>graduatoria interna docenti scuola Primaria

>>graduatoria interna docenti scuola seccondaria Primo grado

>Graduatoria interna personale ATA

Ai genitori degli alunni delle classi seconde e quinte Scuola Primaria

l’Informativa Privacy – INVALSI.

Ai genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado

l’Informativa Privacy – INVALSI

Visualizza>>INVALSI INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI STUDENTI

Pedonata solidale Il Cuore tra le mani – 29 marzo 2015

CAM01028 CAM01029 CAM01030 CAM01031 CAM01032 CAM01034 CAM01035 CAM01037 CAM01039 CAM01040 CAM01041 CAM01043 CAM01046 CAM01048 CAM01049 CAM01050 CAM01051 CAM01052 CAM01053 CAM01054 CAM01055 CAM01056 CAM01057 CAM01058

Visualizza >progetto orientamento scolastico

Bando iscrizione gratuita Scuola Miari a.s. 2015/2016

Visualizza >Bando iscrizione gratuita 2015-2016

Visualizza>>Classificazione individuali provinciali nuoto maschili e femminili

IMG_20150318_113438 IMG_20150318_112745 IMG_20150318_085054

Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

>USRVeneto 3049_ 110315

>Prot.n.2066.10-03-2015[1]

allegati prot. n. 2066 10_3_15

Decreto Costituzione della Commissione Elettorale per l’elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Visualizza >Decreto costituzione della Comissione Elettorale

Insediamneto della Commissione Elettorale – Verbale n. 1

Visualizza >>Insediamento della Commissione Elettorale elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Visualizza >VERBALE-01__INSEDIAMENTO-1

Visualizza>Verbale n. 2 deposito elenchi elettori – Consiglio Superiore della Pubblica istruzione

Visualizza> Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – Costituzione Seggio Elettorale

Mobilità del personale Docente, Educativo e ATA per l’a.s. 2015/16

O.M. n. 4 del 24 febbraio 2015 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 23 febbraio 2015

om4_15 + allegati

Ai genitori degli alunni  Scuola secondaria “S. Ricci”
PESO ECCESSIVO DEGLI ZAINI
Nonostante le continue raccomandazioni da parte di docenti e famiglie ad una corretta tenuta degli zaini, si continuano ad evidenziare casi in cui il peso degli stessi è veramente eccessivo e potrebbe essere nocivo per la salute.
A questo scopo viene consegnata a ciascuna classe una scheda con le indicazioni per una gestione più idonea degli zaini, scheda che verrà letta e commentata dai rispettivi coordinatori i quali, dopo un periodo che riterranno idoneo, provvederanno alla loro pesatura (tramite la bilancia che si trova in atrio) per verificare eventuali miglioramenti della situazione.
Si invitano comunque tutti i docenti ad una più chiara ripartizione dell’orario interno fornendo informazioni più dettagliate sui materiali didattici necessari giornalmente e i genitori ad un maggiore controllo sul contenuto degli zaini dei propri figli.

 Ai genitori degli alunni delle classi 3^
Scuola secondaria di. 1° grado “S.Ricci”
Procedura iscrizione 2° ciclo
Si comunica che l’iscrizione alle classi prime delle Scuole secondarie di 2° grado per  a.s.2015-16, avvengono esclusivamente on line attraverso il sito www.iscrizioni.istruzione.it.
Le  iscrizioni sono aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015
Si precisa che tutti gli Istituti delle Scuole Secondarie di 2° grado mettono a disposizione, su appuntamento telefonico, il Personale di segreteria  per supportare i genitori nella procedura di iscrizione.

Si precisa che dal 20 gennaio fino al 15 febbraio nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il Personale di segreteria offrirà supporto per l’iscrizione on-line.
I genitori che intendono servirsi del servizio di supporto sono pregati di fissare un appuntamento al numero telefonico 0437/25127.
tabella incontri accoglienzatabella incontri accoglienza