Ultima modifica: 10 Aprile 2019
Istituto Comprensivo 1 Belluno > News > News Famiglie > Incontro con dott.ssa Garbellotto M. dell’ass. “MatatArt”

Incontro con dott.ssa Garbellotto M. dell’ass. “MatatArt”

L’otto gennaio abbiamo incontrato nell’Aula magna della nostra scuola Maria Garbellotto dell’associazione “MatatArt”. Bellunese, laureata in architettura, lavora in Uganda per aiutare i bambini che non vanno a scuola a causa della povertà. Lì il 50% dei giovani non conclude la scuola primaria ed in particolare le femmine, perché costrette ai lavori domestici. Con un furgone coloratissimo di seconda mano, acquistato grazie alle donazioni ricevute da tutto il mondo, Maria e il suo gruppo arrivano nei villaggi per insegnare a leggere, scrivere, contare, dipingere, cantare, danzare, conoscere l’arte. Così i bambini imparano, si divertono, sono felici, giocano, e non si sentono soli. Maria, con la sua semplicità ed allegria, ci ha fatto respirare un po’ d’aria d’Africa, trasmettendoci il suo grande entusiasmo per un progetto che ci ha colpito per l’originalità e la creatività che lo caratterizzano. L’indomani lei è rientrata in Africa. A noi rimane la consapevolezza d’essere fortunati di andare a scuola!

Beatrice, Elisabetta, Francesco, Silvia

Incontro con Maria Garbellotto dell’associazione “MatatArt”.

IIC “S. Ricci”