Ultima modifica: 28 Aprile 2020

Didattica online

Gentili utenti, l’Istituto ha pensato di creare quest’area del sito (che non si propone di sostituirsi alle comunicazioni scuola famiglia o alle circolari, ma di integrarle) per fornire a famiglie e alunni un rapido accesso e informazioni chiare sugli strumenti attivati per consentire la didattica a distanza. La pagina è in costante aggiornamento, per cui vi chiediamo di monitorarla con una qualche regolarità. Grazie.

MIUR e RAI PER LA DIDATTICA A DISTANZA: offerte per la didattica a distanza, per famiglie e docenti, poste in essere dalla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai, per saperne di più clicca qui

SOLIDARIETÀ DIGITALE: iniziativa del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione che mette a disposizione servizi gratuiti (traffico internet in più, accesso alle riviste online ecc): link.

MATERIALI DIDATTICI E GSUITE FOR EDUCATION (GOOGLE CLASSROOM):

Di seguito i collegamenti che permettono alle famiglie di accedere ai materiali didattici predisposti per gli alunni dai docenti delle Scuole dell’infanzia, delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di primo grado:

– Link ai materiali didattici per la Scuola dell’infanzia:

– Infanzia di Mier

– Infanzia di Mussoi

– Link ai materiali didattici per la Scuola Primaria:

– Primaria di Bolzano Bellunese

– Primaria di Mussoi

– Primaria di Chiesurazza

– Primaria di Giamosa

– GSuite for Education (Google Classroom) per la Secondaria di primo grado:

Ogni studente della scuola Secondaria di I grado, se i genitori forniranno specifico consenso (vedasi sezione “comunicazioni scuola-famiglia”), sarà dotato di un account google così costruito:

nome.cognome.datadinascita@istitutocomprensivo1belluno.it

es. maria.rossi.08032020@istitutocomprensivo1belluno.it

Attenzione: in presenza di secondi nomi o cognomi, questi saranno riportati nel nome account (es. mariabianca.rossi); non saranno presenti apostrofi (‘), accenti o separazioni (es. Così D’Istituto > cosi.distituto).

Per poter eseguire il primo accesso, gli utenti dovranno inserire la password: Istituto1

Si raccomanda di prestare attenzione a maiuscole e minuscole.

Si tratta di una password provvisoria, uguale per tutti; il sistema poi chiederà di impostarne una personale: si raccomanda di sceglierne una efficace, appuntarla immediatamente e conservarla con cura.

Una volta effettuato così l’accesso all’account istituzionale di Google, gli studenti potranno selezionare tra le app disponibili Google Classroom, inserire il codice dei propri corsi ed entrarvi.

Qui sotto una video guida per il primo accesso a Google Classroom e l’iscrizione ai corsi. Se non si apre, in alternativa si possono seguire le indicazioni fornite dal supporto Google.

Regole e galateo dell’account studenti link

Guida all’uso di Google Classroom da parte degli studenti (elaborato da un altro I.C. e disponibile su Youtube):